Bortolomiol

VENETO
Sede: Valdobbiadene (Tv)
Anno fondazione: 1949
Proprietà: famiglia Bortolomiol
Bottiglie prodotte: 2.000.000
Ettari vitati: 4,5

Bortolomiol è un nome celebre del Prosecco, una cantina storica della Valdobbiadene che ha contribuito in maniera rilevante nella valorizzazione del territorio.

Venne fondata nel secondo dopoguerra da Giuliano Bortolomiol, giovane diplomato della Scuola di Enologia di Conegliano, e oggi considerato tra i grandi pionieri della spumantistica italiana, maestro del metodo Martinotti o Charmat e grande sperimentatore. Oggi la cantina è guidata dalle sue quattro figlie che hanno affermato con orgoglio una sensibilità femminile nel mondo del vino, impegnandosi anche in progetti umanitari e attività socio-culturali.

La cantina Bortolomiol comprende 4,5 ettari di vigneti coltivati ad agricoltura biologica e una vasta rete di soci conferitori uniti in uno stretto sodalizio chiamato progetto Assistenza, volto al continuo aggiornamento tecnico dei vignaioli, all’individuazione dei vigneti più prestigiosi, all’attuazione di un rigido e preciso protocollo ecosostenibile chiamato Green Mark e alla condivisione delle conoscenze per ottenere uve della miglior qualità.

Spumanti